Schede didattiche, materiali, giochi educativi e risorse per genitori, docenti e bambini della scuola primaria: italiano, storia, geografia, scienze, matematica per la didattica a scuola, le attività di rinforzo a casa, l'auto-didattica per chi fa da sé.

Natale in carcere per 100 bambini

In questi giorni in Italia un centinaio di bambini al di sotto dei 3 anni ha passato il Natale con la loro mamma in carcere, mentre altri 10.000 bambini figli di detenute lo hanno festeggiato senza di lei.
Nonostante il problema sia stato posto da tempo, nulla si è fatto per sanare questa grave mancanza dell'Italia nei confronti dei minori figli di detenute, negando loro il diritto a godere di un rapporto diretto con la madre, come sancisce l'art. 9 della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia.
Ultimamente Terre des hommes ha denunciato il problema ma da tempo la società civile chiede risposte.
Dal 1999 Telefono Azzurro gestisce il Progetto “Bambini e Carcere” Nel 2001 i bambini in carcere erano 50 e i responsabili sanitari e penitenziari scrivevano parole dure ma chiare sul tema.
Iniziative singole come quelle della Provincia di Milano servono a sperimentare soluzioni; siti istituzionali come minori.it e associazioni come Bambini senza sbarre discutono e sensibilizzano ma poco si sta facendo concretamente.
Per questo riteniamo indispensabile appoggiare l'iniziativa di Terres des Hommes perchè si arrivi a una rapida approvazione della proposta di legge n.1814 . “Se il Disegno di legge 1814 venisse approvato queste mamme potrebbero essere accolte in apposite “Case Famiglie Protette” assicurando l'indispensabile protezione dei bambini che crescerebbero accanto alle madri, almeno fino ai 10 anni di età”.
Ciao bambini ha predisposto un breve testo di forte richiamo ai nostri rappresentanti politici eletti perchè agiscano nel senso sopraddetto. Crediamo sia giusto chiedervi di copiare e completare il testo - che trovate qui sotto - e inviarlo agli indirizzi mail dei singoli responsabili di Commissione. Fatelo, noi seguiremo l'esito e vi informeremo.



Oggetto: 100 bambini in carcere. Appello
  • Giulia Bongiorno - Presidente (bongiorno_g@camera.it)
  • Carolina Lussana - Vicepresidente (lussana_c@camera.it)
  • Federico Palomba - Vicepresidente (palomba_f@camera.it)
  • Ida D'ippolito Vitale - Segretaria (dippolito_i@camera.it)
  • Rita Bernardini - Presentatrice ddl 1814 (bernardini_r@camera.it)
Al Presidente e ai Vicepresidenti della II Commissione Giustizia della Camera
Anche quest'anno il Natale è passato con la vergogna di 100 bambini direttamente in carcere e almeno 10.000 madri che hanno ricevuto gli auguri dai figli nelle celle dove sono rinchiuse.
Sarebbe bastata l'approvazione da parte delle vostra Commissione di un atto legislativo come il ddl 1814, fermo da un anno, per evitare questa barbarie.
Non ve lo chiediamo per favore ma ve lo chiediamo per dovere, ve lo ordiniamo: intervenite!
Un genitore/Un bambino/Una maestra/Un cittadino
..........., ........................... (Nome, Cognome)
..........., ........................... (Luogo, data)
COPIATE IL TESTO COMPLETATELO E SPEDITELO ALLE MAIL INDICATE (e per conoscenza a maestra.mpm@gmail.com)

0 commenti:

Ricerca voli
...