I compiti a casa. Si o no? Sono troppi?

I compiti a casa sono troppi?
Il tema è annoso, dibattuto da sempre e riappare dopo le vacanze quasi sempre con toni ultimativi e slogan semplificanti.
Ma il tema è serio e va diversificato per ordine di scuola e per i diversi tempi-scuola; la compressione degli orari e l'aumento degli alunni per classe operate dalla Ministra Gelmini rischiano di far aumentare ancora il carico di lavoro a casa che nel 2003 (dati Ocse) era di 10,5 ore per settimana contro una media europea di 5,9. Sembra che di questo non si parli molto oggi; in rete abbiamo trovato alcuni vecchi post di Antonio Sofi (webgol.it:
Contro i (troppi) compiti a casa - Ancora contro i (troppi?) compiti a casa ) con molti commenti anche attuali, un articolo di stampa (lasiciliaweb.it) e una sintesi commentata di un vecchio articolo di Panorama che vi riproponiamo.
Il nostro sondaggio, essenziale e suddiviso per grado di scuola, primaria e media, ci permetterà di capire che aria tira oggi fra i nostri lettori.

Post più popolari degli ultimi 7 giorni

Tutte le schede didattiche


I Post più popolari di Sempre !!!

da www.orizzontescuola.it - News

STEM - Giocattoli & didattica

STEM - Giocattoli & didattica
I giocattoli STEM - Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica - avvicinano i bambini a queste materie grazie alla perfetta unione tra l'apprendimento e il divertimento.

Seguici per Email