ISCRIVITI a Ciao Bambini. Gratis un post al giorno

Inserisci email, controlla la posta e clicca sul link ricevuto:

Gli ebook della maestra mpm

Gli ebook della maestra mpm
E' bello studiare con i nostri ebook didattici: provate!

Indagine Timss 2007: nella scuola italiana aumenta il distacco fra la primaria e la media inferiore

(da TUTTOSCUOLA) Matematica e scienze: gli alunni della primaria più bravi dei compagni delle medie

Bene gli alunni italiani di quarta elementare in scienze e matematica, meno bene gli studenti di terza media nelle stesse discipline, come rendimento medio. Tutto questo si deduce dalla indagine Timss per il 2007 pubblicata nei giorni scorsi anche in Italia.

I risultati dell'indagine internazionale Timss (Trend in international mathematics and science study) dell'edizione 2007, dopo quella di quattro anni prima, confermano la posizione molto positiva degli alunni della scuola primaria italiana in scienze e matematica, mentre sono piuttosto deludenti, per non dire preoccupanti, per gli studenti della scuola secondaria di I grado

Il rapporto, pubblicato nei giorni scorsi, rileva i livelli di apprendimento degli studenti al quarto e all'ottavo anni di scolarità (corrispondenti in Italia alla quarta classe della primaria e alla terza classe delle secondaria di primo grado) in matematica e scienze e ha riguardato un campione di poco meno di mezzo milione di studenti di 59 paesi del mondo.

I risultati sono misurati su una scala che ha media 500. Rispetto a quella scala gli scolari della quarta elementare italiana hanno ottenuto risultati superiori alla media Timss di 500 sia in matematica (507) sia in scienze (535). In scienze si tratta di un risultato di assoluta eccellenza, statisticamente inferiore soltanto a quello dei quattro paesi asiatici che hanno ottenuto i migliori punteggi in assoluto (Singapore, Taiwan, Hong Kong e Giappone) e superiore a quello di molti paesi europei come Germania, Paesi Bassi e Svezia.

Se gli scolari delle elementari hanno performance sopra la media internazionale, non è così invece per gli studenti di terza media che hanno ottenuto punteggi inferiori in scienze (495) ma soprattutto in matematica (480), un punteggio, quest'ultimo, che fa registrare un significativo scostamento rispetto anche alla gran parte dei paesi europei.

Dall'indagine, infine, risulta che la scuola primaria oltre a ottenere buoni risultati nel confronto internazionale, li ha migliorati nel tempo. In scienze il punteggio medio nella quarta classe è aumentato infatti di circa 20 punti, un incremento tra i più alti registrati nei paesi coinvolti nella rilevazione. 

Post più popolari degli ultimi 7 giorni

Tutte le schede didattiche

GEOGRAFIA
ITALIANO
MATEMATICA
STORIA
SCIENZE
ALTRO
Tutte le età


E-BOOK
Classe ISCHEDE DIDATTICHE
Classe IISCHEDE DIDATTICHE
Classe IIISCHEDE DIDATTICHE
Classe IVSCHEDE DIDATTICHE
Classe VSCHEDE DIDATTICHE

I Post più popolari degli ultimi 30 gg

Da orizzontescuola.it

STEM - Giocattoli & didattica