ISCRIVITI a Ciao Bambini. Tutto gratis

Inserisci email, controlla la posta e clicca sul link ricevuto:

sabato 10 aprile 2010

News. Per restare aggiornati. Prove di scuola federale

«Graduatorie regionali e obbligo di residenza dove si lavora». Non ci sarebbero più i trasferimenti dei docenti durante l’anno. La nuova frontiera della scuola italiana passa attraverso le prime prove di scuola federale: "Precedenza ai prof lombardi"
Il tema delicato di una trasformazione della scuola verso una sua regionalizzazione - che potrebbe essere intesa positivamente come un maggior legame con il territorio e le sue specificità - viene invece banalizzato dalla burocrazia e dalla politica di basso rango.
Si invocano precedenze e regionalizzazione delle graduatorie degli insegnanti come barriera lavorativa nelle regioni del nord mentre prosegue il massacro della scuola pubblica soprattutto nel sud con la già annunciata scure del taglio agli organici.
Ma in questo clima deve essere ancora possibile parlare di mediazione culturale, di scuola locale che interagisce con il globale di internet, di nuove tecnologie anche per imparare il lumbard o il friulano a scuola; di un incrocio fra culture piccole e diverse con bambini che oggi hanno 10 anni e ne avranno 30 nel 2030 quando nel mondo forse anche si parlerà lumbard ma con traduttore istantaneo in mongolo, si scriverà in friulano da Udine quello che verrà letto in cinese a Pechino. Sicuramente si faranno incroci genetici e mescolanze culturali continue; il web sarà il luogo di incontri e scambi. Ci stiamo preparando a questo?

Post più popolari degli ultimi 7 giorni

Tutte le schede didattiche

GEOGRAFIA
ITALIANO
MATEMATICA
STORIA
SCIENZE
ALTRO
Tutte le età


E-BOOK
Classe ISCHEDE DIDATTICHE
Classe IISCHEDE DIDATTICHE
Classe IIISCHEDE DIDATTICHE
Classe IVSCHEDE DIDATTICHE
Classe VSCHEDE DIDATTICHE

I Post più popolari degli ultimi 30 gg

STEM - Giocattoli & didattica