#vacanzediNatale Come disegnare How to draw

Ecco una serie di links su diversi siti, in italiano e inglese, che possono essere una specie di guida passo passo per imparare a disegnare da soli o in famiglia:

omino di pan di zenzero kidskidscoop.com
renna1 - renna2 kidscoop.com
agrifoglio kidscoop.com
babbo natale step by step prslide.com
un elfo easydrawingguides.com
un omino di neve easypeasyandfun
una stella: versione1 - versione2 easypeasyandfun



I nostri post degli anni scorsi: 
#natale 2017 Chiudipacco scatoline segnalibri 
Natale 2016 Poesie
Natale 2015 Lavoretti

Racconti di Natale Videostorie, testi e audiolibri per tutte le classi

Racconti di Natale da vedere, da leggere e da ascoltare



rudolph la renna dal naso rosso racconto, cosepercrescere.it
versione semplificata per i più piccoli lascuolaincartella.blogspot.com




l'omino di pan pepato il racconto, la ricetta, giuntiscuola.it
la versione inglese:



racconti e poesie da ascoltare  audiolibrifree.altervista.org

I nostri post degli anni scorsi:
19.12.2017 Chiudipacco, scatoline, segnalibri
03.12.2015 I nomi alterati Esercizi interattivi e schede didattiche

Diversi punti di vista Geografia classe 1

Un oggetto può essere visto da diversi punti di osservazione: dall'alto, di fronte, di fianco, da dietro.
Giochi interattivi e schede didattiche di geografia per la classe 1^.







Schede didattiche
punti_di_osservazione.pdf
riconosci_punti_di_osservazione.pdf anche in versione interattiva
punti_di_vista_esercizi.pdf anche in versione interattiva
disegna_dall_alto.pdf
i punti di vista siamoinseconda.files.wordpress.com
dall'alto, di lato o di fronte? maestrasilvia.altervista.org

I nostri post degli anni scorsi:
15.12.2017 Racconto giallo: lettura e comprensione, classe 5^
30.11.2016 I fattori climatici Attività interattive, classe 4^
09.12.2015 Il testo narrativo Il mito, classe 3^

Mind designer #robot #coding

Mind Designer è un robot per bambini (dai 7 anni) che introduce al coding e al disegno, all’aritmetica e alla geometria.
Può essere programmato manualmente o attraverso la voce del bambino grazie alla funzione del riconoscimento vocale.
Con l' App si possono sperimentare la programmazione a blocchi e la creazione di figure geometriche da far disegnare a Mind.
E' un'interessante idea per il prossimo Natale.
Mind designer su Amazon


Di seguito alcuni video a cura del prof. Alessandro Bogliolo che illustrano le diverse attività realizzabili con Mind Designer











I nostri post degli anni scorsi:
12.12.2017 I Persiani: video, mappe, schede
14.12.2016 Inverno Pregrafismo
15.12.2008 La leggenda del panettone ed altri racconti

Un nuovo ebook: Pixel Art di Natale #coding - con omaggio!

https://www.ciaomaestra.com/p/gli-ebook-di-ciao-bambini.html
Dopo molto tempo vi proponiamo un nuovo ebook dedicato alla Pixel Art come divertente primo approccio al #coding e al pensiero computazionale.
Le schede sono state costruite per realizzare delle immagini a partire da un codice che è un semplice algoritmo di comando che indica il numero di caselle da sinistra a destra che devono essere colorate o lasciate bianche.
In ogni scheda si trova la griglia da colorare ed il relativo codice.
Si può utilizzare il materiale in due modi:
  1. dare ai bambini la griglia da colorare in base al codice
  2. dare ai bambini il disegno finale e far loro ricavare il codice.  
Al questo link trovate un video esplicativo: "Coding, pixel art e pensiero computazionale"

Qui la demo dell'ebook

NB: Chi acquisterà questo ebook può chiedere un altro ebook in omaggio scrivendo alla maestra.mpm@gmail.com


E per le feste:
Idee regalo: Tutti i materiali educativi per imparare il coding su Amazon



Il #topo-robot Come si usa Avvio al #coding


Che cos'è topo robot ?
un modo per introdurre la robotica educativa nella scuola primaria

Perchè usare topo robot con i bambini?
I 10 motivi in una scheda mpm:  obiettivi di apprendimento
Come utilizzarlo?  Così abbiamo fatto noi:
1) - abbiamo dedicato alcune lezioni ad un lavoro collettivo per la progettazione di un percorso con muretti e tunnel che porta ad un pezzo di formaggio;
2) - definizione della sequenza dei comandi con le carte codice disponibili nel kit;
3) - programmazione del percorso del topo con i tasti sul suo dorso.

Si lavora a gruppetti di tre: uno progetta il percorso, uno mette le carte del codice ed uno programma il robot in base al codice del compagno. Si fa partire il robottino e si discute sul risultato raggiunto. Ci sono stati errori? Di quale tipo? Se la meta non viene raggiunta si resetta il topo e si programma nuovamente.

Di utilità sono le schede predisposte da teacherspayteachers.com con le quali costruire il percorso e scrivere il codice:  robot mouse-schede didattiche

Scheda con griglia per creare un percorso personalizzato

Si può creare una griglia su un grande fogli di carta centrimetrata creando quadrati di 12 cm di lato;
i percorsi possono essere finalizzati ad esempio
- alla ricostruzione delle sequenze di un racconto disponendo i disegni/sequenze in quadrati diversi
- alla composizione di parole
- alla risoluzione di operazioni matematiche

E per le feste:
Idee regalo: Tutti i materiali educativi per imparare il coding su Amazon

Post più popolari degli ultimi 7 giorni

Tutte le schede didattiche

GEOGRAFIA
ITALIANO
MATEMATICA
STORIA
SCIENZE
ALTRO
Tutte le età


E-BOOK
Classe ISCHEDE DIDATTICHE
Classe IISCHEDE DIDATTICHE
Classe IIISCHEDE DIDATTICHE
Classe IVSCHEDE DIDATTICHE
Classe VSCHEDE DIDATTICHE

I Post più popolari degli ultimi 30 gg

Da orizzontescuola.it