.

Ripasso con i cruciverba: dalla collina alla pianura

Letture sul Carnevale

Letture sul Carnevale per i bambini della scuola primaria:
malatestiana.it poesie e libri, proposte di lettura
la faccia del suo amore di R. Piumini
ebook letture, attività e giochi
fiabe di Carnevale

Ma cosa c'è sotto i miei piedi? Il suolo, questo sconosciuto

Per le classi 3^ e 4^ degli interessanti materiali di scienze per lo studio del suolo e le sue caratteristiche:
suolo dalle Ed. Elmedi
permeabilità del suolo
composizione del suolo
suoli e sottosuoli esperimenti Immaginario Scientifico di TS
acqua e risorgive percorso didattico maestra L. Pozzar
terreno permeabile ed impermeabile esperimento maestra Elisa
suolo.pdf scheda didattica dalle ed. Il Capitello
terrario.pdf scheda didattica dalle ed. Il Capitello

Ma quando si smette di andare a scuola volentieri?

"Mi piace ascoltare quel fitto o fittissimo chiacchiericcio infantile, interrotto da esclamazioni, grida, urla, pause, racconti. Fino a sette anni, i bambini parlano una lingua corposa, ricca, divertente: migliore di quella degli adulti che, lì vicino, fanno pettegolezzi o dicono barzellette. Poi vanno a scuola, ascoltano i discorsi dei professori e dei presidi, e la loro lingua si degrada."
Così Pietro Citati su Republica.it (Perché ormai i nostri ragazzi pensano che studiare sia inutile) inizia un bell'articolo che prende spunto dal libro di Paola Mastrocola (Togliamo il disturbo. Saggio sulla libertà di non studiare. Ed. Guanda).
Il titolo catastrofista del libro influenza forse anche Citati quando descrive gli adolescenti. "una massa scura occupa parlottando e fumacchiando la nebbia fitta che avvolge le scuole di Torino. I ragazzi e le ragazze hanno gli occhi cerchiati e tristi, il naso pieno di sonno, le spalle curve, le braccia penzolanti,
lo sguardo perduto nel nulla, la bocca semiaperta, i capelli stanchi. Sembrano posseduti dalla noia. Nessuno, o quasi nessuno tra quei ragazzi perduti nella nebbia, ha voglia di andare a scuola. Nessuno si vergogna di questo rifiuto. Tutti detestano leggere o scrivere o ascoltare le lezioni."
L'esperienza della scuola primaria non è invece questa; il piacere della scuola è ancora presente nei ragazzi - nonostante tutto diremmo - e pertanto la domanda è un'altra: quando si smette di andare a scuola volentieri?
Lo spunto di Citati è letterario ma può essere un'importante chiave interpretativa: quando e perchè il lessico dei ragazzi non cresce più, impoverisce e li fa parlare in modo vuoto e spento, con parole senza vita?
Lasciando alla famiglia e alla società le loro colpe, c'è però un momento didattico nel percorso scolastico che possiamo individuare e correggere?

Body parts Il corpo umano in inglese

Per gli insegnanti della scuola dell'infanzia e dei primi anni della primaria ed anche per il ripasso a casa, tante risorse per imparare i nomi delle parti del corpo in inglese:
trascina le parole
il viso del clown - the face
crossword - word search
parts of human body
body parts - my body - human body

Post più popolari negli ultimi 7 giorni

Tutte le schede didattiche