Per i bambini della cl.3^ notizie, video e animazioni per comprendere meglio com'era strutturata Catal Huyuk, uno degli insediamenti neolitici più antichi del mondo, dall' architettura del tutto originale:Catal Huyuk - leggi su wikipedia
VIDEO (in spagnolo, scarica qui la traduzione italiana)
ricostruzione in 3D della città
esplora una casa di Catal Huyuk (esplorazione interattiva)
come si è formata la collina di Catal Huyuk (video)?
galleria fotografica: scavi archeologici, reperti del museo di Ankara

6 commenti:
Interessantissima risorsa, da non perdere! Grazie Maria Pia!
me la arichivio per il prossimo anno...
france
Ma dove le eschi tante notizie? interessantissimo
Ciao France, anch'io faccio come te. Quando trovo materiale interessante lo metto in archivio ed al momento opportuno ZAC! è tutto pronto
Cara Elisa, il web è immenso, cercavo notizie sulla Preistoria ed è venuto fuori un video su Catal, da lì è partito tutto.
segnalo che l'immagine proposta non coincide con le ricostruzioni storiche tratte dagli scavi (le entrate nelle case non erano su un lato dell'edificio bensì esclusivamente sul tetto; le case erano addossate le une sulle altre, non esistevano strade né vicoli, solo cortili). ho recuperato notizie da fonti tratte dai tuoi link, quindi grazie mille.
Mi dispiace, non mi piace perchè non ci capisco niente
Posta un commento