Prove INVALSI 2012 Testo della prova di matematica classe 5^ Scuola primaria

Ecco il testo della prova Invalsi di matematica somministrata nella classe 5^ della scuola primaria
Abbiamo atteso notizie ufficiali ma non è uscito nulla. La discussione sulle prove è  accesa e grazie ai nostri lettori che ce lo hanno fornito, possiamo diffondere il testo (grazie a "papà modenese" e a "sara")
prova di matematica classe 5^

42 commenti:

Anonimo ha detto...

Scusate ma il testo delle prove di matematica di seconda elementare come posso recuperarlo?

Anonimo ha detto...

anch'io cerco le prove di matematica di seconda...a distanza di giorni non se ne ha traccia..degli esami di stato si conosce già tutto dopo 2 ore...cosa c'è da tenere nascosto nelle prove invalsi???

Anonimo ha detto...

non capisco perchè tanto mistero sulla prova per la classe seconda,soprattutto se consideriamo che il testo di qualsiasi prova ufficiale anche quelle per l'abilitazione alle professioni (avvocato, commercialista, medico ecc) vengono pubblicate appena terminato l'esame. Mi chiedo cosa contenga questa prova!!!!!!!! e comunque molto inutile visto che le correzioni devono essere fatte subito per avere qualche speranza che gli studenti recepiscano. Una correzione a distanza di settimana perde di significato

giorsh ha detto...

I classici misteri all'italiana!

Anonimo ha detto...

Mi sono fatta un'idea sul perché il testo delle prove invalsi di matematica per la seconda primaria non sia ancora stato reso pubblico. Gli items erano, per la maggior parte, assolutamente INADATTI a bambini di seconda. Qualcuno se ne sarà accorto e ....
Parlo a ragion veduta: insegno matematica in seconda e ho la prova qui davanti.

Anonimo ha detto...

Visto che hai la prova della seconda potresti pubblicarla?
credo che non ci siano problemi legali visto che sono già state pubblicate la prova di italiano e quella di matematica della V

Anna314 ha detto...

Il mio modesto parere è che la prova non è ancora stata pubblicata "ufficialmente" solo perché ufficialmente non tutti l'hanno ancora fatta. Il fatto che le griglie siano già fuori non significa nulla. Dalla risposta non si può evincere la domanda. Inoltre anche la griglia di correzione non è ancora pubblica ufficialmente.
Quanto alla difficoltà, la prova era obiettivamente difficile, ma non è un esame, e i bambini e le maestre non la devono vedere come tale.
A mio giudizio non dovrebbero neanche esistere libretti per la preparazione ai test INVALSI...
Presumo che quelli che li preparano e poi stilano le statistiche ragionino così: "Avendo come strumenti le conoscenze apprese fino a quest'età cosa riescono a combinare mediamente con domande di questo tipo i nostri bambini?"
A questo proposito, vorrei chiedere alle maestre che si sentono giudicate, come mai succede questo. Non posso credere infatti che qualcuno vi giudichi o minacci di tarare i vostri stipendi sulla base dei risultati ottenuti dai vostri studenti ai test INVALSI?

Anonimo ha detto...

Io non credo che la prova non possa essere pubblicata. L'invalsi non ha reso pubblico nè il testo di italiano nè le griglie di correzione, le quali si trovano in rete solo grazie al lavoro di qualche insegnante volenteroso che le ha scannerizzate e poi pubblicate. Nessun comunicato e nessuna circolare ha vietato di rendere pubblico il materiale. Per quanto riguarda scuole che hanno posticipato le date di somministrazione chi lo dice? Sono chiacchiere o c'è qualcosa di fondato? Sul sito dell'invalsi non c'è alcun riferimento a posticipazioni di date che riguardino la scuola primaria, quindi secondo me, chi ha il testo di seconda e di prima media e ha tempo e voglia di passare una mezz'oretta al computer per scannerizzare la prova può tranquillamente pubblicarla...

Anna314 ha detto...

Io mi riferivo a quanto letto qui:
http://www.invalsi.it/snv2012/index.php?action=datesomministrazioni
e precisamente:

Somministrazioni posticipate - Date per le scuole che necessitano di un posticipo della somministrazione delle prove
16 Maggio 2012: prova di preliminare di lettura (decodifica strumentale) della durata di due minuti per la II primaria e prova di Italiano per la II e V primaria;
17 Maggio 2012: prova di Italiano, di Matematica e Questionario studente per la classe I della scuola secondaria di primo grado;
18 maggio 2012: prova di Matematica per la II e V primaria e Questionario studente per la V primaria.
18 maggio 2012: prova di Italiano, di Matematica e Questionario studente per la classe II della scuola secondaria di secondo grado.

Si precisa quanto segue:
La richiesta di posticipo deve essere inviata all’INVALSI esclusivamente per fax (06/94185228) a firma del Dirigente scolastico con data e protocollo e per conoscenza al referente regionale.
Nella richiesta deve essere allegata documentazione, con protocollo antecedente al 20.10.2011, che giustifichi la richiesta di rinvio.
Il posticipo è da ritenersi accordato solo dopo la ricezione di autorizzazione scritta dell'INVALSI. Non potranno essere prese in considerazione richieste di posticipo date delle somministrazioni SNV pervenute oltre il 16.12.2011.

Di fatto ho solo ipotizzato che qualche scuola possa avere chiesto il posticipo, ma la certezza non ce l'ho.

Anonimo ha detto...

:P ops... questa mi era sfuggita... comunque mi pare anche assurdo che, se anche qualche scuola abbia chiesto il posticipo, vengano somministrate le stesse prove. D'altronde anche l'invalsi in un comunicato del 18/10/11 dichiara che i fascicoli non devono essere restituiti e restano alle scuole per successive analisi e riflessioni che si ritengano opportune. Nessun accenno a obblighi di segretezza...

Anonimo ha detto...

LA MAESTRA CHE HA DETTO DI AVERE LA PROVA DI MATEMATICA DI CLASSE II^ PER CORTESIA LA PUBBLICHI!!!
NON L'ARRESTERA' NESSUNO PER QUESTO... E NON SARA' FUSTIGATA!!!

Anonimo ha detto...

mi sembra così assurdo che non si riesca a reperire la prova invalsi della seconda!

Anonimo ha detto...

In Alto Adige le prove di matematica nella scuola primaria si svolgeranno venerdì 18 maggio!

Anonimo ha detto...

anche in alcune scuole della Lombardia, causa sciopero il 9 maggio, le prove sono posticipate al 16 e 18 maggio

Anonimo ha detto...

e allora buon per voi... scaricate pure la prova, fatela fare ai vostri alunni, tanto già negli anni precedenti le scuole del nord est erano risultate eccellenti!!

Maria Grazia ha detto...

Innanzitutto è il primo anno che l'Alto Adige ha richiesto un posticipo della prova; secondo ho fiducia nell'onestà degli insegnanti, che non mostreranno le prove agli alunni prima di venerdì!
Io stessa, referente per la valutazione della mia scuola, non ho comunicato ai colleghi di quinta che la prova era online. Immagino, visto il tono, caro anonimo delle 22.22, che al nostro posto avresti fatto la stessa cosa.…

Anonimo ha detto...

Buongiorno!!!mi piacerebbe vedere la prova di matematica di seconda elementare... attendo fiduciosa e ringrazio in anticipo! Francesca

Anonimo ha detto...

pubblicate per cortesia la prova di matematica di seconda!!!!! I

Mafalda ha detto...

Perché nessuno si prende la briga di pubblicare il testo della prova Invalsi di matematica per la classe seconda?
Dalla griglia di correzione posso dire che almeno ad una domanda mia figlia ha risposto correttamente!
Volevo vedere con i miei occhi la prova per poter valutare se era davvero così "difficile" come le maestre hanno detto!
Quella di italiano non mi sembrava poi così tremenda!

Anonimo ha detto...

Anche se posticipate , le prove somministrate sono le stesse per tutti.Stamattina mia figlia ha svolto la prova d'italiano(classe II primaria) e ho avuto conferma che è la stessa somministrata il 9 maggio ai miei alunni(in un'altra scuola!!!)

Anonimo ha detto...

...la conferma che, comunque, i risultati finali saranno IRRIMEDIABILMENTE FALSATI!

Elena ha detto...

Dopo aver trovato agevolmente il testo degli invalsi di italiano della seconda primaria, ho cercato per giorni quello della prova di matematica senza alcun risultato.
Probabilmente li troveremo pubblicati il 18 o il 19 maggio, quando tutti i posticipatari avranno espletato la loro prova...ma a distanza di una settimana, i nostri bambini avranno dimenticato (naturalmente)tutte le risposte date. E forse...è meglio così!!

Laura ha detto...

Ero indispettita anch'io dal non trovarle e pensavo di averle cercate male io... Invece non ci sono ancora!... Si penso che ormai abbiano dimenticato le risposte o cmq le darebbero diverse!

Anonimo ha detto...

Ha Napoli le prove sono state fatte il 9maggio italiano e 11 maggio matematica,non è uguale per tutti? sia le quinte che le seconde.!ancora oggi senza esito di commenti da parte delle insegnanti!

Anonimo ha detto...

ho richiesto il testo della prova di matematica classe seconda all'Invalsi ma ad oggi nessuna risposta, eppure la mia richiesta è stata letta.

Chiara ha detto...

Certo che l'hanno letta...ma come da calendario, le prove per le seconde e le quinte che hanno ottenuto il posticipo, si svolgeranno domani...Quindi bisognerà attendere ancora. A meno che, qualche anima coraggiosa (come nel caso del papà modenese)decida di pubblicarlo...

Anonimo ha detto...

ma che senso ha non pubblicare la prova su internet quando è già stata svolta dalla maggior parte delle scuole? pensano davvero che le scuole che non l'hanno ancora svolta non possano visionarla? Non sanno che le maestre si conoscono ed è estremamente facile fare una fotocopia? inoltre quella di italiano è stata resa pubblica subito e anche le griglie di correzione sono puibbliche da tempo.

Anonimo ha detto...

la prova di 2a elementare di matematica io l'ho trovata qui: www.proveinvalsi.net
Certo che potevano pubblicarla anche prima...

Mafalda ha detto...

L'ho trovata anche io su www.proveinvalsi.net
Ma avete visto la classifica dei top ten di matematica classe seconda primaria?
O sono dei mostri o hanno davvero un collegamento internet super mega veloce!
Comunque non era affatto difficile come dicevano le maestre.
La domanda delle figurine (7+7+6= tanto per intenderci) è simile alle domande che ci faceva la mia maestra in 2° elementare quando facevamo le gare di matematica alla lavagna...e stiamo parlando del 1976 ;-)

maestra ludovica ha detto...

Quella pubblicata sotto forma di test su www.proveinvalsi.net è in realtà una forma semplificata della prova che hanno sostenuto i bambini: tutte le domande a risposta aperta,qui sono riportate con la possibile risposta, mentre nel testo originale non era contemplata alcuna possibilità di scelta.
Oltre a tutte quelle già note,sono state pubblicate anche le prove di italiano e matematica svolte nei licei...ma il testo ufficiale della prova di matematica della seconda primaria non è ancora disponibile...ed è ormai l'unica!

una maestra ha detto...

A parte alcuni item inadatti per una seconda primaria, la prova poteva essere considerata fattibile se fosse stato concesso più tempo per lo svolgimento. Bambini di 6 e 7 anni impiegano un tempo relativamente lungo per leggere, decodificare,calcolare e rispondere a domande semplici, mentre alcune di quelle contenute nella prova erano piuttosto articolate e/o necessitavano di risposta scritta, senza le possibili risposte multiple. Sinceramente, con una media di poco meno di due minuti a risposta...credo fermamente che la prova non fosse affatto semplice da svolgere.

Anonimo ha detto...

ma è così difficile pubblicare la prova originale? qualcuno ha la prova di seconda perchè non l mette a disposizione?

Anonimo ha detto...

Forse non è stata ancora pubblicata perché nessuno sa usare uno scanner?

Anonimo ha detto...

allora la mandino via mail a quacuno di noi che gliela scansioniamo

Anonimo ha detto...

Col postino della devono mandare con una e-mail la vedo dura se non sanno usare lo scanner!
A parte gli scherzi...è un po' strano che quella di matematica non ci sia ancora!

Anonimo ha detto...

già molto strano ma non immagino il motivo, soprattutto se si considera che si trovano già quelle svolte nelle scuole superiori il 16 maggio!!!!

Anonimo ha detto...

ho appena letto un comunicato con data odierna in cui l'Invalsi rende noto che pubblicherà i testi delle prove della scuola primaria a partire dal 25/5. Quindi dobbiamo avere ancora molta pazienza, peccato che mio figlio per quella data, temo, non ricorderà più le risposte date al test.

Anonimo ha detto...

ciao,entra qui su questo sito:http://www.proveinvalsi.net/accesso.php?id=113 e prova a far vedere a tuo figlio....mancano 3 esercizi,ma almeno vedi cosa a fatto!!!

maestrapat ha detto...

Sono la maestra che ha le prove Invalsi di seconda. Non temo arresti né fustigazioni, ma ... ha intuito bene chi si è riferito alla possibilità di scannerizzazione; è vero, lo ammetto, non lo so fare.
Se volete, potrei copiare in qualche modo gli items e pubblicarli, ma mi dite in quale settore del forum posso farlo? Non credo qui!
Concordo con chi ha detto che i bambini avrebbero avuto bisogno di più tempo per svolgere le prove, ma siamo sicuri che i bambini questo tempo più lungo lo sappiano utilizzare?
La collega che ha somministrato in classe mia mi ha riferito che i bambini avevano fretta di consegnare e, quando li ha rimandai a posto dicendo loro di rivedere il lavoro svolto, se ne sono stati col fascicolo chiuso davanti ad aspettare che la maestra accettasse di ritirarglielo!!
Sono così, sono piccoliiiii!!!
maestrapat

Anonimo ha detto...

Ha ragione...sono troppo piccoli!!! Concordo!

Il testo è stato già pubblicato .
http://www.proveinvalsi.net/accesso.php?id=113.
Però non trovo la versione stampabile

VALERIO ha detto...

In realtà questo è un test adattato per il web: qui tutte le domande hanno quattro possibili risposte, mentre nel testo della prova ufficiale, che non è stata ancora pubblicata, numerose domande non avevano la scelta delle possibili risposte. E per dovere di cronaca, alcune delle risposte generate dal test on line come errore (sia in italiano che matematica)...SONO, INVECE, ASSOLUTAMENTE ESATTE!

Anonimo ha detto...

GRAZIE!! ERA ORA

Post più popolari del mese

Tutte le schede didattiche