.

MCD e mcm con il metodo Paiva























Sotto l'inesauribile sollecitazione di Annarita che il 14 maggio sul
suo blog di matematica ripropone una nuova edizione del Carnevale della matematica, il webmaster di Ciao Bambini ha pensato come applicare il "metodo Paiva" al calcolo dei terribili "Massimo Comun Divisore e minimo comune multiplo".
Ne è scaturita una semplice scheda grafica che potrete sperimentare con i vostri allievi e che dovrebbe permettere di "intuire" il macchinoso calcolo dei due divisori.
La tabella di scomposizione verrà completata, riga per riga, con scomposizioni successive in fattori senza un ordine grafico fino alla scomposizione finale in fattori primi. Il bambino troverà un percorso personalizzato per ogni scomposizione.
La seconda parte è l'applicazione della definizione di MCD e mcm ottenuta, secondo il metodo Paiva, mescolando graficamente in modo casuale i fattori scelti sulla base delle definizioni. Buon divertimento a tutti e un grazie speciale ad Annarita.
Potete stampare le immagini del post o scaricare la scheda base e la scheda esempio in pdf.
Vedi anche il sito tabelline & math

3 commenti:

Annarita ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Annarita ha detto...

Cara Maria Pia, ringrazio ancora te e il mitico prof. Paiva per il contributo di qualità offerto al 13° Carnevale della Matematica.

Con gratitudine
annarita

Anonimo ha detto...

che noia...

Post più popolari negli ultimi 7 giorni

Tutte le schede didattiche