Sondaggio sulle prove INVALSI Noi non siamo d'accordo

I risultati del nostro sondaggio meritano un commento a caldo. Ci aspettavamo risposte critiche sulla difficoltà delle prove o sulle modalità di esecuzione ma dal sondaggio esce una netta contrarietà sull'utilità delle prove e sullo stress che inducono e che sono chiaramente correlate al parere dei docenti e non a quello dei genitori. Insomma, la maggior parte delle maestre è contraria a prove come quelle Invalsi considerate inutili, stressanti e difficili.
Ci permettiamo di sostenere qui che non siamo per nulla d'accordo con queste conclusioni.
La valutazione del livello di alcune conoscenze raggiunte dagli allievi è fondamentale per autocorreggere il lavoro dei docenti. Tutti i sistemi formativi avanzati lo fanno; la nostra scuola oggi ne ha estremo bisogno e la categoria docente ha una reale occasione di crescita nel gestire il processo. Piuttosto che un rifiuto vanno invece chieste responsabili risposte ai difetti emersi nella somministrazione (DSA, stranieri, ecc.) o presenze dei responsabili Invalsi nelle scuole e interazione con le famiglie per chiarire lo scopo della valutazione; insomma, basta con le irresponsabili carenze ministeriali.
Il rifiuto a somministrare le prove che in qualche scuola si è verificato può essere invece una forma di protesta per il massacro della scuola ma non deve essere una irragionevole resistenza ad essere valutati come docenti.

Post più popolari degli ultimi 7 giorni

 
Visto che ci segui perchè non ti iscrivi?;
A chi è già iscritto ma non riceve le nostre e-mail, consigliamo di rifare l'iscrizione.

I Post più popolari degli ultimi 30 gg

Le nostre schede didattiche

GEOGRAFIA
ITALIANO
MATEMATICA
STORIA
SCIENZE
ALTRO
Tutte le età


E-BOOK
Classe ISCHEDE DIDATTICHE
Classe IISCHEDE DIDATTICHE
Classe IIISCHEDE DIDATTICHE
Classe IVSCHEDE DIDATTICHE
Classe VSCHEDE DIDATTICHE

notizie da orizzontescuola.it

La plastica è un problema!