Ritorno a scuola Conto alla rovescia Cosa fare

Tornare a scuola richiede preparazione fisica e mentale per i bambini (e per voi). Non preoccupatevi: non tutto deve essere fatto subito. Utilizzate questa guida come conto alla rovescia per prepararvi ad una navigazione tranquilla nel prossimo anno scolastico.

4 settimane prima:
Programmate alcune visite mediche di controllo. E' utile una visita dal pediatra, che puo' aiutarvi a pianificare eventuali approfondimenti: esami clinici, controllo vista, analisi del comportamento, ecc.
Fate una visita alla scuola. Se il bambino frequenterà una scuola nuova, si può visitarla per suscitare il suo interesse per l'anno a venire. Individuate la strada per arrivare, eventualmente l'aula, e percorrete l'itinerario.
Organizzate il ritorno. Coinvolgete i vostri bambini nell'organizzazione, come la creazione di uno "scatolone progetto", dove potrete mettere tutto quello che servirà per il nuovo anno scolastico.

2 settimane prima:
Shopping. Il corredo scolastico è un mix di vecchio e nuovo; pensatelo in tempo. Si possono fare buoni affari comprando direttamente tutto il materiale per l'anno ma tutto deve avere poi un posto. Dedicate uno spazio in casa dove tutti sanno che ci sono le scorte.
Create una "centrale di controllo": individuate una zona della vostra casa, dove potrete mettere una bacheca, il calendario, messaggi e "caselle di posta" dove mettere i documenti, permessi, quaderni che devono essere firmati.
Fate giocare il bambino con gli amici della scuola. Durante le vacanze, il bambino probabilmente non ha visto molti dei suoi compagni di scuola durante l'estate. Programmate alcuni incontri così da farlo sentire più a suo agio quando tornerà a scuola.
Fate una festa con la famiglia, programmate qualche piccola gita speciale a scopo didattico. Questo aiuta a dimostrare il vostro interesse e dà l'occasione per ricordare ai ragazzi che la scuola è la loro "carriera".

1 settimana prima:
Riprendete il ritmo giusto. Fate uscire il bambino dai giorni pigri dell'estate: ripristinate gradualmente il ritmo sonno-veglia adatto per la scuola e la mattina presto. Cambiate alimentazione e organizzatevi per una "merenda sana" durante tutto l'anno scolastico.

tratto da:
Back to School Countdown: What to Do When
qualche sito:
skuola.tiscali.it - tuttogratis.it
le domande che si fanno i ragazzi più grandi:
Come prepararsi per il tremendo ritorno a scuola?
Ansia ritorno a scuola!! qualche consiglio?
RITORNO A SCUOLA->INCUBO!!!!!?
Come cambiare Look in vista del ritorno a scuola?

Post più popolari degli ultimi 7 giorni

 
Visto che ci segui perchè non ti iscrivi?;
A chi è già iscritto ma non riceve le nostre e-mail, consigliamo di rifare l'iscrizione.

I Post più popolari degli ultimi 30 gg

Le nostre schede didattiche

GEOGRAFIA
ITALIANO
MATEMATICA
STORIA
SCIENZE
ALTRO
Tutte le età


E-BOOK
Classe ISCHEDE DIDATTICHE
Classe IISCHEDE DIDATTICHE
Classe IIISCHEDE DIDATTICHE
Classe IVSCHEDE DIDATTICHE
Classe VSCHEDE DIDATTICHE

notizie da orizzontescuola.it

La plastica è un problema!